La ginnastica attrezzistica in Svizzera è uno sport composto da 5 discipline (e attrezzi) in cui vengono svolti degli esercizi suddivisi in livelli di difficoltà da 1 a 7. Gli esercizi richiesti nei vari test al suolo, sbarra e parallele sono identici a quelli della ginnastica artistica mentre anelli oscillanti e salti al minitramp sono caratteristici della ginnastica attrezzistica.
Basi della preparazione
Il progresso nella ginnastica attrezzistica avviene non solo tramite la pratica dei movimenti e posture base, ma anche attraverso lo sviluppo di determinati attributi fisici quali la potenza (forza e velocità), la flessibilità, l’equilibrio, l’orientamento, la coordinazione, il ritmo e la resistenza.
Il tempo a disposizione per programmare la preparazione dei ragazzi è molto limitato (da 2 a 4 ore settimanali) e quindi siamo costretti a concentrare gli allenamenti su due attributi principali: potenza e flessibilità.
I monitori e le monitrici sanno che bisogna:
a) Concentrare il tempo a disposizione per migliorare la potenza e la flessibilità perchè sono le 2 componenti principali della condizione fisica di un ginnasta.
b) Capire i principi per migliorare la potenza e la flessibilità e preparare un largo numero di allenamenti e di attività che sviluppino questi attributi base
c) Le ripetizioni e la qualità delle attività programmate sono alla base del miglioramento fisico dei ragazzi.
Le discipline della Ginnastica Attrezzistica sono:
1) SBARRA
2) SUOLO o CORPO LIBERO
3) ANELLI OSCILLANTI
4) SALTI AL MINITRAMPOLINO
5) PARALLELE (solo maschile)