GINNASTICA PER DIVERTIRSI
GINNASTICA GENITORE-BAMBINO
Nel gruppo Genitore-bambino i piccoli ginnasti, accompagnati da mamma o papà (ma anche dai nonni) hanno la possibilità, tramite il gioco e degli esercizi ludici, di imparare a sviluppare l’equilibrio, la forza, l’agilità e la coordinazione motoria.
Tutto ciò permette loro di acquisire una buona fiducia e conoscenza dei movimenti tali da essere poi pronti per i gruppi di attrezzistica e di gymnastique.
Inizio corso:
GINNASTICA INFANTILE
Nel gruppo Infantile i bambini possono sperimentare in modo autonomo, sotto la sorveglianza dei monitori, varie forme di ginnastica, attraverso il gioco.
Inizio corso:
GIOCATTREZZI
Questo gruppo avvicina i bambini a tutte le discipline sportive praticabili in palestra legate alla ginnastica. Se volete scoprire il mondo della ginnastica in modo divertente questo gruppo fa per voi.
Inizio corso:
ATTREZZISTICA & FUN
Gruppo dedicato ai più grandicelli che vogliono scoprire cos’è la ginnastica in palestra. Ci saranno lezioni dedicate ai giochi e momenti più ginnici dove provare gli anelli, la sbarra, tutti i tipi di salti e le acrobazie che si possono fare su un tappetino.
Inizio corso:
ATTREZZISTICA & FUN 2.0
Per chi ancora non vuole abbandonare il bellissimo mondo della ginnastica in palestra, ma non se la sente più di affrontare l’impegno di un gruppo competitivo. In questo gruppo c’è la possibilità di imparare nuovi esercizi di attrezzistica e praticare un po’ di sano movimento in palestra, solamente una volta per settimana.
Inizio corso:
GYMNASTIQUE
PREGYMNASTIQUE
Questo gruppo è dedicato alle bambine di 5-6 anni che desiderano avvicinarsi alla mondo della gymnastique, iniziando ad acquisire il senso del ritmo e i movimenti di base, senza ancora partecipare alle gare cantonali.
Inizio corso:
GRUPPI GYMNASTIQUE
La gymnastique è un connubio di ginnastica e danza: esercizi eseguiti a tempo di musica a corpo libero e con piccoli attrezzi.
Le alunne dai 7 ai 14 anni sono impegnate a mostrare tutta la loro eleganza con la palla, la cordicella, le clavette e il cerchio, continuando poi al livello attive, dai 14 anni in avanti, con il nastro. Un insieme di forza, grazia e armonia.
GINNASTICA ATTREZZISTICA
PREATTREZZISTICA
La selezione per questo gruppo chiuso, di circa 12 componenti misti è stata fissata durante gli allenamenti del 19 e del 26 settembre.
Questo gruppo ha lo scopo di avvicinare i ginnasti al mondo dell’attrezzistica competitiva con allenamenti specifici e con la partecipazione alla gara sociale.
GRUPPI ATTREZZISTICA COMPETITIVI
La ginnastica attrezzistica è uno sport composto da 5 discipline (e attrezzi) in cui vengono svolti degli esercizi suddivisi in livelli di difficoltà da 1 a 7 (i test).
Gli attrezzi sono:
– sbarra – suolo – anelli oscillanti – salti al minitrampolino – parallele (solo maschile)
Il progresso nella ginnastica attrezzistica avviene non solo tramite la pratica dei movimenti e posture base, ma anche attraverso lo sviluppo di determinati attributi fisici quali la potenza (forza e velocità), la flessibilità, l’equilibrio, l’orientamento, la coordinazione, il ritmo e la resistenza.
Il tempo a disposizione per programmare la preparazione dei ragazzi è molto limitato (4 ore settimanali), per questo motivo oltre agli aspetti tecnici, gli allenamenti si concentrano anche su esercizi di condizione fisica.
Questi gruppi sono a numero chiuso.
GINNASTICA PER TENERSI IN FORMA
GRUPPO FITNESS & STEP
Un’ora intensiva dove poter sfogare lo stress della giornata facendo movimento a ritmo di musica: corsa, esercizi aerobici, saltelli, rafforzamento muscolare, addominali, flessioni, ed infine allungamento muscolare per rilassare corpo e mente.
Inizio corso:
GRUPPO SOFTGYM
Se volete trascorrere un’ora in buona compagnia facendo esercizi di tonificazione muscolare senza però sforzare eccessivamente il vostro corpo, questo è il gruppo che fa per voi.
Inizio corso:
Dal link sottostante è possibile scaricare la versione web del giornalino con tutte le proposte ginniche e numerose foto dei nostri ginnasti scattate durante la nostra Accademia sociale:
UN GRAZIE DI CUORE AI NOSTRI PREZIOSI SPONSOR!